Jacopo Dotti - Chromos
Sul Progetto
Chromos è un progetto Psy Trance, Fullon, Progressive, Psy Ambient e Experimental Music nato nel 2012 e creato dal produttore audio e video, artista multimediale e polistrumentista, designer ed esperto di comunicazione Jacopo Dotti. L'ispirazione del suono nasce dall'elaborazione di diversi gusti musicali e contaminazioni di stili musicali, dall'elettronica alle reminescenze classiche. Questo progetto nasce dalla necessità di raggiungere sfere superiori di comprensione a livello mistico e trascendentale, in un processo di consapevolezza attraverso l'espressione catartica e alchemica del suono.
Nel 2011 ha fondato Revolux Studios Records, una filiale di Revolux Studios, definita come etichetta discografica, per l'intermediazione degli artisti e la registrazione del suono. Importante, è stato il debutto nei principali festival ed eventi locali e nazionali come Dissidance Electronic Festival, Ambient Connection - Festa dei Popoli (Prato della Valle, Padova), Cerebration Festival e Sherwood Festival, Blackmoon Festival, Goaland Festival e altri. Nel dicembre del 2014 diventa direttore creativo presso Revolux Studios e sotto Revolux Studios Records, allestisce diversi progetti musicali e performance con Dust, Gotalien, Ilai, Dj Yahel, Liquid Soul, Loud, Ace Ventura, Shpongle e altri, con i più importanti discografici etichette di settore, come Iono Records (Germania), Kamino Records (Messico), Beyond Logic Records (India), BMG, Iboga Records (Danimarca), Nano Records (Israele), FM Booking (Israele). Nel 2015 ha avuto la possibilità di organizzare il suo primo “teaser” musicale internazionale in collaborazione con Beyond Spirit Festival uno dei più importanti Psy Trance Festival in India, e il suo organizzatore Dj Psycobaba, portando direttamente i suoni originali Goa / Trance, da dove hanno nacquero.
Il 14 dicembre 2015 raggiunge la sua consacrazione artistica, con una mostra e performance di musica sperimentale, per la prima volta invitata e riconosciuta in Europa, alla ROA - Royal Opera Arcade Gallery di Londra, uno dei punti di riferimento storici più importanti, per l'arte contemporanea e innovazione nella capitale inglese, progettata da John Nash e utilizzata come galleria d'arte dal 1821, con la collaborazione di Rosi Raneri & Elizabeth Mitchell D'Anna.
Nel 2016 viene contattato dalla Jelmoni Studio Gallery per collaborare con diverse gallerie europee, da Londra a Berlino, come uno dei massimi esponenti dei movimenti italiani di Subvertising, Culture Jamming, Concept Street Art & Brandalismi. Il 13 Febbraio 2016 è stato invitato, a tenere una performance musicale ed una mostra presso “Flu Games Berlin II” in collaborazione con INTERNATIONALE FILMFESTPIELE BERLIN 2016 - BERLINALE, a Berlino, presso la prestigiosa location della Maltzfabrik, un ex complesso industriale per l'estrazione di malto, convertito in un interessante e suggestivo luogo per eventi. La mostra è stata curata da Elena Jelmoni.
Il 13 marzo 2016, siamo stati invitati a partecipare alla XI Mostra Internazionale di Arte Contempoanea “EXPO/EGOS XI”, a Roma, nella magnifica e famosa location per eventi artistici, delle Sale del Bramante in Piazza del Popolo, a cura di Rosi Raneri.
Chromos è uno degli artisti principali della Revolux Studios Records.